Galleria fotografica

18.11.2017 MUSEO DELLA TECNICA SINSHEIM
Il fine settimana del 18 e 19 novembre 2017 abbiamo fatto un viaggio molto interessante a Sinsheim (a nord di Stoccarda) in Germania ed abbiamo visitato il MUSEO DELLA TECNICA SINSHEIM.
Nelle sale espositive c'era da scoprire qualcosa per tutti: centinaia di auto e moto d'epoca di tutte le epoche, enormi locomotive a vapore, vetture legendarie di formula 1 , auto sportive ruggenti, veicoli da record come Blue Flame o Bruto, macchine agricole, motori giganteschi, una mostra di storia militare e molto altro ancora.
La storia della Auto & Technik Museum Sinsheim è iniziata alla fine del 1980. In un incontro tra amatori della tecnica è nata l’idea, di rendere accessibile ad un vasto pubblico i gioielli restaurati maniacalmente in un lavoro durato svariati anni. Senza esitazione è stata fondata l'associazione delmuseo e qualche mese dopo, le porte si aprirono, il 6 maggio, la prima volta nel 1981 per l'Auto & Technik Museum Sinsheim.
Il museo si è dimostrato fin dall'inizio come un grande successo ed il sempre crescente numero di visitatori consentivano negli anni successivi di ampliare lo spazio espositivo da 5.000 m2 inizialmente ad oltre 30.000 m2. Oltre a molti auto d'epoca provenienti da tutte le epoche della storia automobilistica, l'Auto & Technik Museum Sinsheim presenta tra gli altri oggi la più grande collezione privata della storica Maybach, automobili sovralimentate Mercedes e Bugatti in Germania, centinaia di motociclette, aerei, auto da record, da corsa e auto sportive, locomotive, veicoli militari e commerciali, grandi motori e molto altro ancora. Sul tetto del Museo sono esposti e completamente accessibili i due jet supersonici Concorde e Tupolev TU-144.

Per coloro che non sono venuti con noi, mostriamo alcune fotografie.

Qualora nell’anno prossimo ci sono un sufficiente numero di interessati, possiamo ben ripetere questa gita.
visualizza le foto
06.08.2017 Gita sul Passo Rombo Ed il Mountain Crosspoint Motorrad Museum
Il 6 agosto 2017 il club ha organizzato un altra gita per i suoi soci, i loro famigliari e conoscenti. Questa volta siamo andati sul Passo Rombo e al vicino Mountain Crosspoint Motorrad Museum, che si trova in prossimità del casello in una posizione panoramica molto bella. Il Museo è stato fondato dai fratelli Attila e Alban Scheiber e contiene un gran numero di moto ed altri veicoli esposti, di cui la maggior parte sono di proprietà della famiglia Scheiber e che sono stati collezionati nel corso di svariati anni dopo accurate ricerche. Tra l’altro vi si trova la Alfa Romeo 1750 che ha vinto nel 1927 la prima Mille Miglia e che avrebbe un valore di mercato di ben 24 milioni di Euro. È seguito il pranzo nell’adiacente ristorante e che ha concluso questa gita domenicale.
visualizza le foto
02.07.2017 Gita al castello di Tratzberg
Gita al castello di Tratzberg
visualizza le foto
17.07.2016 Gita nella Ötztal in Austria
Il 17 luglio 2016 abbiamo fatto una bellissima gita nella Ötztal in Austria. Li si trova la vera patria de „L’uomo che viene dal Ghiacciaio“. Solo perchè è stato rinvenuto pochi metri dal confine italiano, si trova a Bolzano. Dopo una interessantissima dimostrazione di uccelli rapaci, ci è stato delucidato il modo di vivere di Ötzi in un paesino costruito secondo le conoscenze dell’epoca. Il pranzo è stato servito nal ristorante „Andraes Hofer“ di Umhausen.
visualizza le foto
10.07.2016 14° Oldtimerfestival
Il 14° Oldtimerfestival internazionale 2016 è stato organizzato il 10 luglio in collaborazione della Bauernjugend del Gruppo Maranza. Con tempo bellissimo hanno partecipato ca. 110 persone con 70 veicolo di tutte le età. Molto divertente è stata la piccola gara a tempo prefissato. L’ottimo pranzo è stato servito nel Hotel Sonnenberg. Alla chiusura i partecipanti hanno potuto gustare il caffè con dolce e poi sono stati distribuiti numerosi premi.
visualizza le foto
21.09.2014 Gita in Val Gardena
Domenica 21 settembre 2014 abbiamo fatto una bellissima gita in Val Gardena. Abbiamo trovato un tempo bellissimo, che è una rarità in quest’anno. Grazie al Comune di Ortisei, abbiamo potuto parcheggiare le nostre vetture nella zona pedonale, dove sono state ammirate molto. Abbiamo visitato il "Museum Gherdëina" ed abbiamo visto molte cose interessanti, che vanno dai giacattoli di legno ai minerali ed a molto documenti del notossimo scalatore e regista Luis Trenker. Dopodichè ci siamo recati al Mauritzkeller per il pranzo.
visualizza le foto
06.07.2014 Gita sulla Zugspitze (D)
Ad una ben riuscita gita sulla Zugspitze hanno partecipato alcuni soci. Il tempo ci era molto favorevole ed quindi la gita si è rivelato un successo anche da questo punto di vista. Con la cremagliera, che è stata costruita negli anni ‘30 che segue un percorso impressionante e di cui 4,5 km si trovano all’interno della montagna, abbiamo raggiunto la Zugspitze (http://www.youtube.com/watch?v=tu3kFcgv7WA). Nel ristorante panoramico e che in Germania è quello sito più in alto (2962 m slm) e che era riservato esclusivamente a noi, ci è stato servito il pranzo. Successivamente i partecipanti hanno potuto godere il panorama e potevano fare anche una breve vista in Austria, visto che sulla Zugspitze corre anche una parte del confine tra i due Paesi. Durante il viaggio verso la Zugspitze, abbiamo avuti l’occasione di ammirare alcune bande musicali a Gries al Brennero (spw).
visualizza le foto
06.10.2012 "Tappeto Rosso" a Vipiteno
L’Associazione turistica di Vipiteno organizza ogni anno una serie di sabati con apertura di tutti i negozi denominata "Tappeto rosso". Quest’anno abbiamo esposto il sabato 6 ottobre alcune vetture d’epoca rosse nella zona pedonale.
visualizza le foto
08.07.2012 10° Raduno internazionale Oldtimerfestival Nostalgic Car Club Vipiteno
Sabato 8. luglio 2012 era di nuovo ora del ormai mitico raduno svoltosi presso il piazzale della LATTERIA SOCIALE DI VIPITENO. Con la situazione meteorologica che si presentò più che bene, si sono concentrate ben 108 vetture con ca. 200 persone che si sono date onore a partecipare a questa manifestazione. Nonostante la crisi economica generale gli amanti dei motori storici non si lasciano scoinvolgere dal loro hobby. Cosa che è giusta e molto importante. La forte passione verso i nostri "tesori" motorizzati rimane così invariata. Dopo la iscrizione e il tradizionale assagio dei tipi prodotti jogurt di Vipiteno il parco motori si è spostato verso la vicina Val Ridanna dove si è visitato la più alta miniera in Europa. Per mezzogiorno si pranzava nelle ampie sale del Hotel PLUNHOF in tutto relax e benessere. In collaborazione con il direttore al turismo Josef Turin ci si recava per il piacere di tanti e sopratutto quello dei numerosi spettatori presenti, ad una sfilata di tutti nostri mezzi presenti in centro della città vecchia di Vipiteno. Le premiazioni si sono nuovamente svolte presso la zona sportiva di Val di Vizze. Dopo un breve rinfresco si procedeva ai rilievi dei vincitori nelle varie categorie. Più bella limousin e conteporaneamente "best of show": Mercedes 170 D, anno 1950 Più bella coupè: Porsche 356, 1.600 cc anno 1962 Più bella cabrio: Lancia Aprilia Barchetta, 1.374 cc anno 1938 Più bella fuoristrada: Ford Mutt M151, 2.400 cc anno 1970 Più bella moto e anche mezzo più vecchio: FN Moto Berlin, 350 cc anno 1928 Il partecipante più anziano, il club più numeroso esterno e il viaggio più lungo sono stati pure premiati. Inoltre tutti gli equipaggi hanno partecipato alla nostra lotteria finale con vasti e belli premi. Il cesto regalo della LATTERIA SOCIALE DI VIPITENO per il "best of show" è stato accolto dalla felice vincitrice della Mercedes 170 D la sera in occasione dei "Sterzinger Joghurttage" in località Prati di Vizze, consegnato dal direttore dott. Guenther Seidner e dott.ssa Magdalena Siller (marketing e p.r.). Un grazie particolare ai numerosi sponsor che ci affiancano anche in questi "anni difficili". Grazie a tutti per il grande sostegno!
visualizza le foto
17.06.2012 Gita a Corrubbio (VR)
In 52 persone, domenica 17 giugno 2012 abbiamo fatto una bellissima gita a Corrubbio in provincia di Verona. Li sorge la stupenda villa veneta Villa Amista. La villa viene gestita come albergo 5 stelle + e non è accessibile al pubblico salvo che non si sia cliente dell’albergo. Nella villa si possono ammirare molte opere d’arte contemporanea di autori molto famosi. Poi ci siamo recati ad un vicino ristorante rustico dove ci è stato servito un ottimo pranzo. Grazie anche al bellissimo tempo, questa gita è stata straordinaria e non la dimenticheremo così presto. Ci dispiace per tutti coloro che non hanno partecipato: hanno perso una bellissima gita. P.S.: attualmente è in corso la presentazione alla stampa di un nuovo modello del marchio Volvo.
visualizza le foto
19.05.2012 Sessione di certificazione ASI per le moto
visualizza le foto
02.10.2011 Gita a Malcesine con ritrovo degli amici di Verona e Malcesine
Una splendida gita effettuata domenica 2 ottobre 2011 in compagnia degli amici di Verona e Malcesine.
visualizza le foto
11.09.2011 Gita al museo "Pietra Viva" a Sant’Orsola Terme (TM).
Una bella gita hanno effettuato i soci alla domenica 11 settembre 2011 visitando il Museo "Pietra Viva" a Sant’Orsola Terme (TM), frazione Stefani. È veramente sorprendente quanto i due fratelli gemelli Mario e Lino Pallaoro hanno raccolto. L’entusiaso der fratelli è straordinaria e contemporaneamente notevole. A loro in vivo ringraziamento per quanto hanno fatto.
visualizza le foto
26.06.2011 9° Oldtimerfestival a Vipiteno
Con uno splendido sole si sono incontrati il 26 giugno 2011 presso la Latteria Vipiteno oltre 70 veicoli di tutte le età per l’Oldtimerfestival di quest’anno.
Dopo le iscrizioni i partecipanti hanno potuto gustare lo squisiti yoghurt vipitenese. Così rinforzati si sono recati a Mareta per visitare il maestoso Castello Wolfsthurn, nel quale risiede il museo provinciale per la caccia e la pesca.
Verso le ore 13.00 siamo ritornati a Vipiteno, dove le vetture d’epoca hanno potuto parcheggiato nella zona pedonale. Il pubblico si è dimostrato molto interessato. Il pranzo è stato servito nel Hotel Lamm.
Nel pomeriggio la caravana dei veicoli d’epoca si è recata in Val di Vizze. Presso la zona sportiva di Vizze è stato servita poi una piccolo buffet di panini e bevande. È seguita la premiazione dei vincitori delle singole categorie:
  • Berlina più bella: FIAT Balilla del 1938 di Laives
  • Coupè più bello e contemporaneamente "Best of Show": FORD Mustang del 1964 di Ora
  • Cabrio più bella: TRIUMPH TR 3A del 1958 di Nova Ponente
  • Fuoristrada più bello: FORD Mutt del 1974 di Val Gardena
  • Moto più bella: NSU Superfox 125 del 1956 di Lasa
Altri premi sono stati consegnati per il veicolo più anziano, il partecipante più anziano, il partecipante proveniente da più lontano ed al club esterno con più partecipanti. Con la seguente estrazione di altri premi utili si è conclusa la manifestazione.
Gli organizzatori ringraziano in particolare i seguenti sponsor, dei quali alcuni ci danno il loro sostegno da svariati anni e speriamo che ci supporteranno anche l’anno prossimo quando organizzeremo il 10° Oldtimerfestival. Ciò non è più così abituale come in tempi passati e quindi molto lodevole:
  • LATTERIA VIPITENO Soc. Coop. Agr., Vipiteno
  • MILANO ASSICURAZIONI, Ferdinanda Brugger, Bolzano
  • NEW SERVICE AUTO Faggionato, Pratiche Auto, Bolzano
  • BIRRA FORST Birreria, Lagundo
  • LOACKER S.p.A., WAFERS, Renon
  • RONER Distillerie, Termeno
  • VOG MARLENE, Terlano
  • CINEPLEXX, Bolzano
  • Un particolare ringraziamento anche al sig. Josef Turin, Direttore dell’ASSOCIAZIONE TURISTICA DI VIPITENO per la preziosa collaborazione nella organizzazione della nostra manifestazione.
    visualizza le foto
    26.09.2010 Gita in autobus a Vicenza, visita della Villa Cordellina Lombardi e pranzo a base di pesce.
    La partecipazione di numerosi soci, familiari ed amici ha contribuito ad allietare l’evento in una splendida giornata di sole.
    Abbiamo visitato la splendida “Villa Cordellina – Lombardi” di Montecchio Maggiore ammirando, oltre alle bellezze architettoniche e naturalistiche, anche due meravigliosi dipinti del Tiepolo.
    La giornata è proseguita con un luculliano pranzo a base di pesce -costituito da ben 13 portate- presso il Ristorante da Piero a Vicenza.
    Tutti i partecipanti hanno espresso la più viva soddisfazione per la splendida giornata, ringraziando per l’iniziativa ed invitandomi a ripetere la gita.
    Tranquillizzo i partecipanti e tutti coloro che per vari motivi non hanno potuto prendervi parte, che in futuro mi impegnerò ad organizzare un’altra gita altrettanto interessante.
    Ringrazio tutti per la loro presenza e simpatia, dando loro un caloroso saluto ed un arrivederci a presto.
    Il consigliere: Giuseppe Facciolo.
    visualizza le foto
    29.08.2010 Gita al Castel Juval
    Domenica 29 agosto 2010 ci siamo recati a Rablà in Val Venosta per visitare "Mondotreno", la più grande installazione di ferrovie in miniatura d'Italia. Con molto amore e pazienza sono stati riprodotti alcuni paesaggi dell’Alto Adige, riproduzioni in scala 1:87 (H0) complete di numerosi dettagli ed elementi interattivi che suscitano nei visitatori grande stupore.
    Per pranzo siamo stati ospiti dello Schlosswirt Juval, dove, immersi in una piacevole atmosfera abbiamo gustato piatti tipici della cucina venostana.
    Dopopranzo è seguita la visita del Castello Juval: notevole la collezione di sculture provenienti quasi tutte dal "Tetto del mondo", la zona delle 14 montagne che superano gli 8000 metri. A testimonianza della passione del Schlossherrn Reinhold Messner, che in quelle zone ha passato lunghi periodi della sua vita e alle quali è molto legato.
    Anche grazie al bel tempo, abbiamo trascorso una giornata molto piacevole.
    visualizza le foto
    13.06.2010 8° Oldtimerfestival a Vipiteno
    Circa 80 veicoli provenienti dall'Alto Adige, da province limitrofe e anche dall'Austria si sono riuniti per l'ottavo OLDTIMER FESTIVAL a Vipiteno. Il tempo incerto non è riuscito a smorzare l'entusiasmo dei partecipanti.
    Don Fabio Caldaro ha celebrato anche quest'anno la Santa Messa seguita dalla benedizione dei veicoli.
    La carovana delle auto d'epoca sfilato poi davanti alla torre attraverso la zona pedonale della città di Vipiteno. Il pubblico, in particolare i villeggianti, erano molti entusiasti.
    Di seguito i vincitori premiati per le singole categorie:
    • BEST OF SHOW 2010, la più votata dal pubblico: Salmson S4 Sport, del 1929 da Bolzano
    • Migliore Coupé: Lamborghini Countach 5000, del 1987 da Merano
    • Migliore Cabrio: Fiat Spider, del 1970 da Lana
    • Migliore Limousine: Citroén ID 1900, del 1970 da Appiano
    • Migliore Fuoristrada: Steyr Puch Haflinger, del 1964 da Ortisei
    • Migliore Motocicletta: Piaggio Ape Calessino, del 1964 da Bolzano
    • Veicolo più anziano: una motocicletta Ariel del 1929 (per altro lo stesso anno del vincitrice BEST OF SHOW) dall'Austria
    Abbianmo concluso l'evento con il sorteggio di numerosi premi. Una pioggia battente ci ha poi accompagnato per il ritorno a casa. Sopprattutto chi viaggiava sui veicoli aperti si sarà sicuramente sentito agli inizi della storia automobilistica. Un vero classico...
    visualizza le foto
    25.04.2010 Gita primaverile e visita Giardini del Castel Trauttmansdorff a Merano
    Una splendida giornata primaverile ci ha permesso di trascorrere una piacevolissima domenica ai giardini Trauttmandorff iniziata con un percorso panoramico da Terlano passando per Meltina, Verano e Avelengo.
    Ai giardini ci attendeva l'aperitivo sulla "terrazza di Sissi" per ammirare dall’alto la maestosa fioritura dei tulipani.
    Subito dopo abbiamo gustato un delizioso pranzo al ristorante Schlossgarten preparato con cura dallo Chef Markus Ebner ed il suo staff.
    Nel pomeriggio i partecipanti hanno potuto esplorare i giardini rimanendo stupiti sia per la maestosità del parco che per l’ampia varietà di piante che vi sono ospitate.
    Ha destato molto interesse anche la visita al "Turiseum" (museo provinciale del turismo) accompagnata dalla mostra "profumi divini e odori infernali" che ci ha permesso di scoprire questo affascinante mondo.
    visualizza le foto
    20.03.2010 Convegno di approfondimento
    Il 20 marzo 2010 il Nostalgic Car Club ha organizzato un convegno convegno per approfondire vari argomenti in materia di auto storiche.
    Sono stati presenti esperti di varie materie che ci hanno illustrato importanti tematiche che riguardano le nostre auto.
    Pubblichiamo alcune fotografie per ricordare l'evento che è stato anche un piacevole momento d'incontro per i soci.
    visualizza le foto
    20.09.2009 Gita a Castel Forte
    Il Castel Forte a Ponte Gardena in Valle Isarco (Alto Adige) venne costruito alla fine del XII secolo ed ulteriormente ingrandito e potenziato nel XVI secolo. Si tratta di uno dei più grandiosi complessi fortificati dell'Alto Adige. Stupendo salone tardorinascimentale e "Stube" gotica a volte. Il 20 settembre 2009 abbiamo visitato questo splendido Castello. È impressionante quanti vani bellissimi si possano ammirare in questo Castello. I partecipanti sono rimasti tutti molto soddisfatti. Qui potrete ammirare solo alcune fotografie.
    visualizza le foto
    26.07.2009 7° Oldtimerfestival a Vipiteno
    In una giornata di bellissimo tempo, oltre 115 fra autovetture e moto d’epoca hanno aderito quest’anno al 7° Oldtimerfestival a Vipiteno rendendo disponibile al pubblico oltre 50 anni di storia dell’autommobile.
    Di seguito i vincitori premiati per le singole categorie:
    • Assoluta migliore "BEST OF SHOW" è stata eletta la perfettamente restaurata Chevrolet Corvette, dell’anno 1969 da Bressanone.
    • Migliore Cabrio: Volkswagen Maggiolino della Croce Rossa tedesca dell’anno 1952 da Bolzano
    • Migliore Coupé: Fiat 850 Coupé, dell’anno 1968 da Prato Isarco
    • Migliore Limousine: Citroën 2CV, dell’anno 1985 da Lagundo
    • Migliore Fuoristrada: Fiat Campagnola dell’anno 1952 da Bolzano
    • Migliore Motocicletta: Dnepr MP9 650 cc. Con sidecar, dell’anno. 1968 da Lana
    Ad estrazione non sono però mancati ricchi premi anche per molti altri partecipanti.
    visualizza le foto
    19, 20 e 21.06.2009 Mendola History Green Event 2009
    Il nostro Club ha partecipato con 21 equipaggi alla Medola History 2009. Qui si vedono alcune foto dei partecipanti.
    I nostri soci hanno potuto classificarsi come segue:
    1° nel gruppo1, 1° e 2° e altri piazzamenti nel gruppo 5 (pari al 4° e 5° posto assoluto), 3°, 4° e 5° nel gruppo 6, 2° e 3° nel gruppo 7 e 2° nel gruppo 8. Nella classifica a squadre abbiamo ottenuto il 2° posto.
    Inoltre 9 persone del nostro Club hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione.
    visualizza le foto
    17.05.2009 Gita al Parco Sigurtà e pranzo a base di pesce
    In data 17 maggio 2009 abbiamo fatto una bellissima gita sociale al Parco Sigurtà di Valeggio al Mincio (Il Mincio costituisce il confine fra il Veneto e la Lombardia). Questo enorme parco che si estende per 60 ettari, sembra essere un angolo del Paradiso. Poi siamo andati a Cavaion, dove abbiamo gustato un lauto menu a base di pesce. Grazie al bel tempo, la gita rimarrà a lungo nel ricordo dei partecipanti.
    visualizza le foto
    05.04.2009 Gita al Lago di Caldaro
    Domenica 5 aprile abbiamo iniziato l'attività dell'anno 2009 con una gita attraverso la Val d'Ega, una visita al Santuario di Pietralba e al termine un graditissimo buffet e pranzo al ristorante "Gretl am See" a Caldaro.
    visualizza le foto
    20.07.2008 6° Oldtimerfestival a Vipiteno
    Quest'anno è stata una Fiat Balilla del 1935, posseduta e restaurata personalmente da un appassionato socio di Laives a vincere meritatamente l'ambitissimo premio "Best of Show".
    Non sono però mancati tanti ricchi premi anche per tutti gli altri partecipanti.
    visualizza le foto
    06.04.2008 Gita al Lago di Caldaro
    Domenica 6 aprile abbiamo inaugurato la stagione 2008 con una piacevolissima gita al lago di Caldaro conclusa con un graditissimo pranzo presso il ristorante "Gretl am See".
    Come sempre un grande successo di partecipanti.
    visualizza le foto
    08.07.2007 Gita al Lago di Achen in Austria
    Una stupenda esperienza per tutti vivere l'atmosfera di tanti anni fa su un originale trenino a cremagliera d'epoca ancora alimentato a carbone.
    Ciuuuuff...
    visualizza le foto
    24.06.2007 5° Oldtimerfestival a Passo Oclini
    Abbiamo passato una piacevole giornata con un bellissimo panorama.
    Anche il tempo ci è stato favorevole.
    Alla fine per molti partecipanti c'è stata una pioggia di bellissimi premi.
    visualizza le foto
    01.04.2007 Gita di primavera e pranzo con asparagi
    Come da programma, la prima uscita di primavera si è svolta domenica 1° aprile con piccolo tour in automobile, seguito da un ottimo pranzo a base di asparagi presso il "Parc Hotel am See"**** al lago di Caldaro.
    La manifestazione ha avuto un grande successo vista la presenza di oltre un centinaio di autovetture e più di 200 soci.
    visualizza le foto
    25.03.2007 al MART a Rovereto
    Al museo d'arte di Rovereto (MART) c´è "Mito Macchina", una mostra delle auto che hanno caratterizzato il nostro paese nel secolo scorso.
    Si parte da quella che si può considerare la prima autovettura prodotta, per arrivare a pezzi unici prodotti per testare nuove soluzioni.
    Alcuni soci sono andati privatamente a visitare la mostra, pubblichiamo volentieri qualche foto.
    visualizza le foto